Le famiglie di aperture - Apertura alla vicentina

Spesso mi capita di girare per l’Italia e la mia “deformazione professionale” mi porta a osservare gli scuri o le persiane delle abitazioni di tutte le città, paesi o borghi che visito.

Di norma, le persiane e gli scuri sono formati da due ante che si aprono all'esterno del muro, con uno svantaggio: le ante aperte occupano una buona porzione della superficie della facciata e, una volta aperte, devono essere bloccate con sistemi diversi, da regione a regione.

Come si presenta l’apertura in nicchia alla vicentina

In una zona del Veneto e precisamente nella provincia di Vicenza non è così e, osservando le case, salta subito all’occhio la differenza: scuretti aperti e ante che non escono all'esterno della facciata.

La particolarità dell’apertura in nicchia alla vicentina è proprio questa, le ante si aprono e si raccolgono all’interno di una nicchia creata dal telaio della finestra e da una cornice, in genere in pietra, posta sul filo esterno del muro. (Tip: vuoi saperne di più sulle cornici? Scopri il mondo di ItalyFrames.it.

Come l’apertura alla padovana, l’apertura alla vicentina o in nicchia è un’apertura storica usata da secoli e per la sua praticità si sta ora diffondendo in altre zone: semplice ma bella e pratica.


I Vantaggi dell’apertura alla vicentina

Scegliendo gli scuri in alluminio con apertura alla vicentina, avrai molti vantaggi:

  • Gli scuri non creano ingombro sulla facciata, mantenendo le linee e le caratteristiche anche a scuretto aperto;
  • Puoi  aprire lo scuro o la persiana senza sporgerti;
  • Non devi fissare le ante aperte;
  • Non devi preoccuparti del vento, le ante resteranno sempre riparate;
  • Puoi gestire la luce che entra in casa, posizionando in vari modi le ante.

La cornice dell’apertura alla vicentina

Gli scuri con apertura alla vicentina hanno bisogno di una nicchia adatta ad accoglierlo. È possibile realizzare la nicchia con una cornice esterna. Nel passato questa era un’operazione molto difficoltosa.Il sistema Scuretttto ha rivoluzionato il mondo degli scuri per la semplicità di installazione e la raffinatezza dei prodotti, per questo ti fornisce la cornice esterna, in alluminio, già pronta in finitura pietra o verniciata nel colore più adatto alla tua casa.

L’installazione della cornice esterna viene eseguita con delle semplici viti. Nelle immagini puoi vedere un esempio delle cornici.


Cornice per apertura alla vicentina Cornice scuri alla vicentina

Cosa vuoi fare ora?



Torna all’indice del blog